LAVAGGI CHIMICI INDUSTRIALI

I lavaggi chimici industriali si eseguono inserendo nell’impianto da trattare una specifica soluzione acida e disincrostante. Si può utilizzare una pompa, ad esempio ad aria compressa, in maniera tale da poter regolare la pressione del flusso in base alle esigenze e allo scopo di salvaguardare l’impianto.

Le soluzioni utilizzate per i lavaggi chimici si differenziano tra loro in base ai materiali da trattare. In ogni caso possono eliminare completamente il calcare e tutte le altre impurità presenti sulle superfici. Noi di Tellini & Company usiamo sempre prodotti chimici testati, ecologici e con un grado di biodegradabilità che va oltre il 90%.

I nostri professionali interventi di lavaggio non invasivi si suddividono in tre fasi:

  1. Individuazione del prodotto da utilizzare e le quantità necessarie.
  2. Circolazione forzata.
  3. Passivazione del prodotto.


Successivamente ci occupiamo di eseguire lo smaltimento della soluzione di lavaggio tramite procedimenti a norma di legge.

I lavaggi chimici industriali si presentano come un’operazione fondamentale per gli impianti. Infatti, il continuo utilizzo di acqua non trattata e non filtrata provoca la formazione di calcare, silicio e residui vari all’interno degli scambiatori. Ciò comporta un minore scambio termico e quindi un eccessivo consumo di energia elettrica senza un ottimale utilizzo dell’impianto.

Essendo che gli impianti sono il cuore delle aziende, è dunque importante sottoporli periodicamente ad accurati lavaggi. Mediante le tecniche inventate e sviluppate interamente dalla nostra realtà aziendale, proponiamo l’effettuazione di lavaggi chimici industriali eccellenti, attraverso l’uso di prodotti studiati appositamente per ogni tipo di materiale.

Le nostre preparazioni sono in grado di eliminare calcare, silicio e tantissime altre impurità e residui che possono influenzare negativamente il corretto funzionamento degli impianti. Possiamo trattare scambiatori di calore come condensatori, evaporatori, assorbitori, generatori e scambiatori a piastre, ma anche caldaie, autoclavi, tubazioni civili e industriali, etc.

Vantaggi offerti dai lavaggi chimici industriali

  • Velocità ed efficienza del trattamento.

  • Si tratta di un trattamento non invasivo e sicuro, proprio perché le soluzioni utilizzate sono studiate a seconda dei materiali da trattare.

  • Gli impianti restano performanti e si evitano i dannosi fermi di produzione.